Ambiti di competenza e intervento
Specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale e Intervento Psicosociale, mi occupo soprattutto di benessere psicologico dell’adolescente, dell’adulto e della coppia, attuando interventi di prevenzione, interventi in fase acuta/emergenziale e interventi più strutturati di cura, che hanno come obiettivo il cambiamento di modalità, attraverso le quali interpretiamo la realtà esterna e quella interna, che risultano inefficaci o, addirittura, dannose.
Da qualche anno mi occupo di formazione. Ho insegnato Psicologia del Personaggio – Corso di Sceneggiatura, presso TheSign Comics & Arts Academy.
Collaboro a diversi progetti, perlopiù nell’ambito della prevenzione, conducendo Training gruppali e gruppi di informazione/psicoeducazione, anche in ambito scolastico. Credo fortemente nella possibilità di fare prevenzione in psicologia, aiutando le persone a indagare e potenziare le risorse personali affinché queste possano essere fattori di protezione individuale, contrastando, invece, i fattori di rischio.
A quale livello si fa prevenzione?
Si fa prevenzione a livello universale, per ridurre il rischio d’insorgenza di un disturbo.
A livello selettivo, per limitare e contenere le manifestazioni sintomatologiche di un disturbo, intervenendo precocemente.
A livello indicato, per gestire un’eventuale cronicizzazione del disturbo.
- Abilitazione / Riabilitazione
- Consulenza psicologica
- Consulenza psicologica online
- Diagnosi
- Formazione
- Orientamento scolastico / lavorativo
- Parent Training
- Prevenzione
- Promozione delle abilità sociali
- Psicologia dell’emergenza
- Psicoterapia individuale
- Psicoterapia di coppia
- Psicotraumatologia
- Sostegno
- Supporto
- Training individuali e gruppali