Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Chi sono

Mi chiamo Arianna Capulli e vivo a Roma, dove sono nata, cresciuta e tornata, ogni volta che ho vissuto altrove per brevi periodi. Quando esaurisco le risorse per vivere in città mi trasferisco ovunque ci sia un lago, meglio se in quota.
Leggo molto, per studio e per piacere. Scrivo, senza velleità.

Ho studiato presso l’Università Europea di Roma, dove ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche nel 2012, discutendo una tesi dal titolo “La dimensione individuale e sociale dell’esperienza schizofrenica”.
Due anni dopo ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità presso lo stesso ateneo, con una tesi dal titolo “Insuccessi ed errori in Psicoterapia. Riflessione epistemologica sulle incongruenze tra gli ambiti psicoterapici”, uno studio volto a discutere i rischi di un atteggiamento di chiusura nel proprio orientamento teorico e a porre l’accento sull’efficacia dimostrata e dimostrabile della psicoterapia, un processo che ritengo non possa essere ridotto alla mera applicazione di protocolli che trascurino l’unicità dell’individuo.

Alla formazione in aula ho avuto l’opportunità di affiancare una lunga esperienza in una Struttura Residenziale Psichiatrica, prima come tirocinante e poi come volontaria. Ho imparato che il camice non conferisce l’immunità dalla sofferenza mentale, che prima dei ruoli, seppur importanti, ci sono le persone e che oltre le etichette diagnostiche ci sono le storie di vita e il modo in cui quello che succede dentro e fuori di noi assume, per noi, significato.
In questa occasione ho avvertito l’esigenza di acquisire gli strumenti per intervenire in contesti in cui i tempi e gli spazi non sono quelli comunemente associati alla psicoterapia. Ho deciso quindi di specializzarmi in Psicologia dell’Emergenza e Psicotraumatologia.

Specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale e Intervento Psicosociale presso il Centro per la Ricerca in Psicoterapia (CRP), ho avuto finalmente l’occasione di dedicarmi alla ricerca in psicoterapia, per poi dedicarmi all’attività privata.

Mi occupo di prevenzione, cura e promozione del benessere psicologico in vari contesti.
Utilizzo un approccio evidence-based, che non trascuri l’unicità dell’individuo, la sua interazione con l’ambiente, con gli altri e con sé stesso e la peculiarità di ogni storia di vita.

Credo nell’importanza della psicoeducazione e della prevenzione nell’ambito della salute mentale al fine di intervenire, quando possibile, prima che la sofferenza incida o impatti in modo significativo sulla qualità della vita della persona.
Collaboro, su richiesta, con diversi professionisti per una presa in carico globale e integrativa: biologa/nutrizionista, medico/psichiatra, medico/ginecologo.

Nel mio studio c’è un divano, ma ci si può sedere anche su una sedia.

Sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio n. 22492 dal 24/10/2016.

Nella sezione Contatti sono presenti i miei riferimenti e il modulo di contatto diretto, attraverso il quale potete scrivermi per avere maggiori informazioni.