Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Formazione

Iscr. Albo degli Psicologi del Lazio n.  22492

Scuola di Specializzazione in  Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale e Intervento Psicosociale  (CRP) – 2016/2019

Master di II livello in  Psicologia dell’Emergenza e Psicotraumatologia  presso Consorzio Universitario Humanitas – 2015

Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità  presso Università Europea di Roma – 2015


Approccio terapeutico

La Terapia Cognitivo-Comportamentale, spesso definita anche in Italia con l’acronimo anglosassone CBT (Cognitive-Behavioral Therapy) è un trattamento psicologico strutturato, supportato da prove di efficacia empiricamente supportate, derivate da studi clinici rigorosi.

Il focus è sul qui ed ora; l’analisi dell’infanzia e degli eventi di vita significativi può essere utile per comprendere come si sono sviluppati i problemi, ma quello su cui ci concentra maggiormente è il funzionamento cognitivo, che mantiene i problemi attivi  nel presente.
I vissuti emotivi, dipendono dal significato (cognizione) che si dà a un evento e dalle risposte comportamentali all’evento, che possono, a loro volta, rinforzare emozioni disfunzionali, che causano disagio e sofferenza.

La persona, quindi,  non è il problema che vive né il disturbo del quale soffre.

Viviamo in una società che spesso impone reazioni specifiche a determinati eventi e questo talvolta ci confonde, ci fa sentire spesso sbagliati/e, causa incomprensioni nell’ambito delle nostre relazioni, a più livelli. Comprendere che le emozioni che proviamo sono legate ai pensieri che facciamo, ai significati che diamo e che questi possono essere discussi e rivisitati, è la chiave di volta per il processo di cambiamento che auspichiamo di realizzare attraverso un percorso di terapia.

Gli obiettivi terapeutici, generali e specifici, sono concordati col paziente, così come la frequenza generalmente settimanale delle sedute, della durata di 50/55 minuti.

Nella sezione Contatti sono presenti i miei riferimenti e il modulo di contatto diretto, attraverso il quale potete scrivermi per avere maggiori informazioni.