Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Chi sono

Mi chiamo Arianna Capulli e faccio la psicoterapeuta a Roma (e Online), dove sono nata, cresciuta e tornata, ogni volta che ho vissuto altrove, per brevi periodi.

Ho studiato all’Università Europea di Roma, dove ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche nel 2012 discutendo una tesi dal titolo “La dimensione individuale e sociale dell’esperienza schizofrenica”.
Due anni dopo ho conseguito, presso lo stesso Ateneo, la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, con una tesi in Clinica Psichiatrica dal titolo “Insuccessi ed errori in psicoterapia. Riflessione epistemologica sulle incongruenze tra gli ambiti psicoterapici”, uno studio volto a discutere i rischi di un atteggiamento di chiusura nel proprio orientamento teorico. Integrare le teorie e le tecniche che si sono già rivelate efficaci si è dimostrata essere una strategia utile a ridurre la possibilità di imbattersi in errori e insuccessi. 

Alla formazione in aula ho avuto l’opportunità di affiancare una lunga esperienza in una Struttura Residenziale Psichiatrica, prima come tirocinante e poi come volontaria. Ho imparato che il camice non conferisce l’immunità dalla sofferenza mentale, che prima dei ruoli ci sono le persone e che al di là delle diagnosi categoriali ci sono le irripetibili storie di vita.

In questa occasione ho avvertito come mi mancassero gli strumenti per intervenire in contesti in cui il tempo e lo spazio non sono quelli comunemente associati alla psicoterapia. Ho deciso di specializzarmi in Psicologia dell’Emergenza e Psicotraumatologia, con una tesi in Emergenze Psichiatriche dal titolo “La comunicazione della diagnosi in psichiatria”.

Ho scelto di specializzarmi in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale e Intervento Psicosociale convinta che questo fosse l’orientamento teorico che maggiormente si addice alla persona dentro la quale vive anche la professionista.
Ho frequentato il Centro per la Ricerca in Psicoterapia (CRP) con l’intenzione di approfondire la metodologia della ricerca in psicoterapia e ho avuto modo di farlo con un progetto di ricerca sulla Cybersex Addiction.

Nel mio studio c’è un divano, ma ci si può sedere anche su una sedia.

Mi piacciono il lago, la montagna e il mare. L’ordine di preferenza varia al variare dell’umore.
Non ho un libro preferito, una canzone preferita, un colore preferito. Mi piace tanto di molto.

Iscrizione all’Albo degli Psicologi del Lazio n. 22492 dal 24/10/2016.

Nella sezione Contatti sono presenti i miei riferimenti e il modulo di contatto diretto, attraverso il quale potete scrivermi per avere maggiori informazioni.

Dott.ssa Arianna Capulli